C'è chi vuol sapere, c'è chi invece no.
A noi piace che il paziente capisca e sopratutto che sia protagonista delle scelte.
Perchè l'impianto ideale -checchè se ne dica- non esiste e bisogna capire insieme e decidere cosa si vuole.
GL.
Questo Blog nasce già nel 2010 dalla voglia di un ortopedico Gianluca Cusmà Dovico Guatteri di andare oltre il mero lavoro pratico da sala operatoria che tanto gratifica e dà soddisfazione. Perché oltre alla febbre da bisturi c'è tutto un altro mondo, il mondo dei pazienti, il mondo dei piccoli sintomi che fanno la differenza, il mondo dell'ascoltare e condividere. Perchè il paziente che abbiamo davanti è prima di tutto una persona e quindi insieme bisogna decidere una strategia fare una proposta, che può diventare una scelta che poi cambierà nolente o volente per sempre la propria vita.
Ricordatevi sempre: la buona riuscita di un intervento o di una terapia dipende non solo dal medico ma anche dal paziente, che insieme intraprendono un percorso lungo dove bisogna iniziare chiarendo dubbi e arrivare insieme a decidere l'obiettivo da raggiungere! Per iniziare un lungo viaggio di fiducia reciproca.
E quindi la nasce questo piccolo spazio dove :
- rispondere a dubbi
- condividere esperienze cliniche
- dare consulti su diversi casi
- spiegare pregi e difetti di varie tecniche e protesi
- spiegare quando ci può essere una soluzione conservativa a un problema ortopedico e quando invece bisogna arrendersi alla tanto temuta protesi.
- dare informazioni sulle diverse patologie e risoluzioni
- per dar consigli a a chi sta approcciando al mondo delle protesi, a chi già lo conosce
- per dare consigli pre e postoperatori
Insomma siamo qui per far un po' di chiarezza in un oceano di argomenti sulla chirurgia protesica, un oceano dove ormai si dice tutto e il contrario di tutto!
Con il passare degli anni il progetto iniziale è un po' mutato, ed ora qui oltre a consulenze ortopediche troverete anche consulenze fisioterapiche, ma non ci fermiamo qui perchè ci piace sognare e fare progetti in grande e quindi siamo in continuo WORKING PROGRESS...
Se siete incuriositi, interessati seguiteci e scriveteci.